Ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell'infanzia nel 2015 presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Firenze con un tirocinio formativo svolto presso il nido Il paese dei Balocchi (Montespertoli). Ho proseguito gli studi e nel 2019 ho ottenuto la laurea magistrale in Pedagogia clinica e Dirigenza scolastica presso la stessa università, con un tirocinio formativo svolto presso la casa famiglia del Terrafino (Empoli) avendo così la mia prima esperienza con il mondo complesso degli adolescenti.
La mia prima tesi la Pedagogia del Benessere, tema a me molto caro fin dal Liceo e che ho sempre perseguito in questi anni. La mia seconda tesi ha trattato il tema attuale dell’equità nella scuola oggi.
Lavoro da otto anni come maestra in varie tipologie di scuola: nido, infanzia, scuola primaria acquisendo così un vasto bagaglio d’esperienza. Negli anni ho aiutato tanti bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento ottenendo ottimi risultati.
Nell'a.s. 2021-2022, ho lavorato come insegnante di sostegno per un bambino affetto dalla Malattia di Steinert alla scuola primaria di Empoli ovest.
Attualmente sono una maestra della scuola dell'infanzia Immacolata Concezione a Montespertoli e una Pedagogista Clinica.
Mi occupo di bambini e adolescenti con:
- Disturbi dell’apprendimento
- Disturbi delle abilità espressive e del linguaggio
- Difficoltà organizzativo-motorie
- Disturbi del comportamento e dell’autonomia
- Difficoltà emotivo-affettive
- Difficoltà comunicativo-relazionali
Il mio scopo è quello di creare interventi educativi e pedagogici che mirano a tirar fuori le risorse interne ed esterne dell'individuo avendo come obbiettivo il benessere psicofisico della persona.