SPAZIO BLU è un progetto nato nel 2022 da un sogno nel cassetto: realizzare uno spazio polivalente dove diversi professionisti si prendono cura della persona a 360 gradi.
Si tratta di un spazio multidisciplinare, con varie figure professionali, orientato alla totale presa in carico di minori, adolescenti, adulti e anziani, attraverso percorsi altamente personalizzati in base alla richiesta della persona.
Il benessere consiste nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, psicologico e sociale dell’individuo e solo prendendo in considerazione questi tre piani nella loro interdipendenza si può aspirare a raggiungere una buona qualità della vita.
Perché il blu?
Quante volte ti è successo di provare una piacevole sensazione di pace e relax passeggiando in riva al mare? C’è una spiegazione scientifica al senso di tranquillità che si prova vicino all’acqua, che sia il mare, un lago o, semplicemente, una fontana: è la cosiddetta terapia del blu: passeggiare in ampi spazi blu favorisce il benessere fisico e mentale.
Non solo! Il blu è la tonalità fredda per eccellenza e si rivela un ottimo calmante: basta guardare qualcosa di blu perché la pressione diminuisca, così come i battiti del cuore e la frequenza dei respiri. Sulla psiche ha un effetto lenitivo, scacciando agitazione sia fisica sia mentale.
Il blu è associato alle colorazioni del cielo e del mare. Il fatto che richiami ad aspetti non terreni lo rende il colore della spiritualità e della distanza spaziale. Eppure sembra che i primi esseri umani non conoscessero il blu: non ce n’è per esempio traccia nelle pitture rupestri europee di 20mila anni fa e compare raramente in quelle africane. Nei testi più antichi arrivati fino a noi, non esistono nemmeno parole per indicarlo.
Inoltre, nel 2007 le Nazioni Unite hanno dichiarato il blu colore dell’autismo: è stato scelto per rappresentare una sindrome dove la percezione sensoriale è diversa, portando ad una mente “ribelle". Il colore enigmatico e policromo che ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.